SAGRA DELLA ‘NDUJA 8 AGOSTO 2017

La Sagra della ‘Nduja è una manifestazione di carattere gastronomico, che si svolge giorno 8 Agosto di ogni anno, a Spilinga, a pochi Km da Ricadi – Capo Vaticano e da Tropea.

Questa manifestazione risale al 1975, infatti la sagra della Nduja è stata la prima manifestazione gastronomica, folkloristica, culturale, di tutta la Regione Calabria e non solo.

Evento culturale gastronomico con una serie di eventi che richiamano numerosi turisti che soggiornano nei dintorni di Tropea e di Capo Vaticano.

I vari stand presenti sul Corso Garibaldi, offrono pietanze preparate con la nduja e altre bontà preparate in casa dalle donne di Spilinga.

Nel corso della giornata per le strade di Spilinga sono previste numerose attrattive, legate, oltre alla gastronomia, al folklore e alle tradizioni popolari.

Dai tradizionali “Giganti” di cartapesta ai tanti giochi popolari come a pignata, a gara di sacchi.

In serata, dalle ore 20:00 in poi la degustazione della ‘Nduja,  con lo spettacolo musicale in piazza San Michele fino a tarda notte.

A chiudere la serata sarà come da tradizione, al ritmo di “tarantella calabrese”, il “Camejuzzu i focu” (costruito con legno e riempito di fuochi d’artificio).

Inoltre, non mancheranno i fuochi d’artificio.

Grazie a questo prodotto tipico locale, conosciuto oltre che in Italia anche all’estero, il paese di Spilinga è diventato famoso in varie parti del mondo.